TERAPIA FISICA STRUMENTALE




TERAPIA FISICA STRUMENTALE



La Terapia fisica Strumentale, o Fisioterpia è una branca della riabilitazione, che si occupa della cura del paziente.Le principali terapie strumentali prevedono l’utilizzo di macchinari quali:
1. Laser terapia = Utile nel trattamento del dolore e nella riparazione dei tessuti, di muscoli e articolazioni. Indicata per patologie muscolo/tendinee, acute e croniche, nelle contratture e nelle terapie del dolore.
2. tecar terapia = sollecita i meccanismi cellulari e incrementa i normali processi riparativi e anti-infiammatori agendo sugli strati più profondi e permettendo di recuperare funzionalità e completo del ROM articolare.
3. elettroterapia = terapia che prevede una rimuscolarizzazione “passiva” del muscolo con la possibilità di selezionare il distretto anatomico, il singolo muscolo e le specifiche fibre muscolari da far lavorare.
4. correnti elettriche (Galvaniche – Ionoforesi) = Utili in patologie infiammatorie con terapia antalgica su dolori cronici o acuti. Permettono l’utilizzo e la perfusione del farmaco a livello topico.
5. Shock termici = terapia caldo/ freddo o entrambe. Utile per stadi patologici muscolo- tendinei, per problemi di circolazione venosa e linfatica, rivitalizzante dei tessuti.