NEWS

Che cos’è la Kinesiterapia?

La kinesiterapia o fisiokinesiterapia è un metodo riabilitativo naturale utilizzato nella fisioterapia per il recupero delle normali funzionalità di un arto o di un’articolazione a seguito di una frattura o di un trauma.

Ma cos’è di preciso la Kinesiterapia? Al contrario di quanto si possa pensare, la Kinesiterapia non è frutto delle ultime tendenze nell’ ambito del benessere ma ha origini ben più lontane. Essa infatti, così come ci suggerisce l’origine del nome, era già nota agli antichi Greci che ne facevano largo uso, per poi arrivare fino ai nostri giorni ed essere utilizzata oltre che per la riabilitazione anche per l’educazione posturale.

La fisiokinesiterapia, infatti, oltre ad essere utilizzata nella riabilitazione post traumatica o post operatoria, consente di prevenire disturbi muscolo-scheletrici e insegna particolari movimenti che educano gli individui alle corrette posture ed al mantenimento delle stesse tramite esercizi che rinforzano muscoli specifici.

La Kinesiterapia stimola il sistema nervoso e muscolare intervenendo sui meccanismi del movimento e la sua applicazione può essere distinta in due fasi. La prima è dedicata alla ginnastica attiva o passiva a seconda dei casi, permettendo ai muscoli di ridare la forza e l’elasticità che è stata compromessa per via di un trauma. La seconda, anche detta massoterapia, invece, è dedicata al massaggio e permette di stimolare le terminazioni nervose garantendo benefici al tono muscolare, alla circolazione sanguigna, favorendo una diminuzione del dolore.

La kinesiterapia permette, dunque, una riabilitazione graduale nel rispetto dei tempi di ripresa e senza effetti collaterali, garantendo dei risultati ottimali nel recupero della normale funzionalità dell’arto.

Prenota la tua terapia presso Villa Bianca Salute, la tua salute è il nostro obiettivo!

Contattaci

Villa Bianca Salute s.r.l.
c.da Pagliarella, snc
72020 Cellino San Marco, Br
0831 617230
villabiancasalute@libero.it